Torre Allianz

 

La Torre Isozaki o Torre Allianz, soprannominata il Dritto, è un grattacielo progettato dall’architetto giapponese Arata Isozaki e dall’architetto italiano Andrea Maffei sito nella città di Milano. Con i suoi 209,2 metri di altezza dal piano stradale al tetto, la torre è il secondo edificio più alto d’Italia e risulta il sesto nell’Unione europea.

Distribuita su 50 piani dei quali 46 sono previsti a destinazione direzionale e sede della società tedesca Allianz, la torre è in grado di ospitare fino a 3.800 persone. È caratterizzata da piani completamente illuminati da luce naturale, con viste panoramiche. Tramite una lobby su due livelli, la torre Isozaki è previsto sia direttamente collegata con la piazza centrale di CityLife (zona dell’ex-Fiera in riqualificazione) e con la piazza sottostante dove è presente la fermata Tre Torri della M5.

Fonte: wikipedia

 

Luogo: Torre Allianz
Indirizzo: Piazza Tre, Torri - Milano
Latitude: 45.477986191126696 Longitude: 9.156778253897869 (map)

Written by: silvy
BIO: Urban planner, specializzata in pianificazione urbanistica commerciale. Mi occupo principalmente degli aspetti normativi e regolamentari in materia di commercio, di progettazione urbana e di pianificazione territoriale dell’offerta commerciale sia per amministrazioni pubbliche sia per clienti privati, utilizzando sistemi GIS e specifiche metodologie.