Una nuova piazza

Piazza Gae Aulenti a Milano, progettata dall’architetto Cesar Pelli in collaborazione con gli studi Land Milano e Aecom, specializzati in paesaggistica, ha ricevuto il Landscape institute award 2016 all’interno della categoria “Design for a medium-scale development”, un riconoscimento a livello internazionale per i professionisti e i progetti del paesaggio.

Si tratta di una piazza circolare sopraelevata, di 100 metri di diametro situata nel centro direzionale di Milano di Porta Nuova, definita da molti  la “piazza del futuro” per le sue innovazioni tecnologiche e sostenibili.

Inoltre  è stata concepita come un punto d’incontro e socialità per i cittadini, come le antiche agorà.  Una lunghissima panchina-scultura su cui sostare, il fruscio dell’acqua che mitiga il rumore delle strade circostanti e il dislivello di sei metri d’altezza rispetto alla città fanno di questo un luogo in cui rifugiarsi per evadere i ritmi frenetici di Milano, e in cui trovare  innumerevoli attività commerciali e di ristorazione.

Per maggiori info: lifegate 

Luogo: Piazza Gae Aulenti
Indirizzo: Piazza Gae Aulenti 6, 20124 - MI
Latitude: 45.483508048000296 Longitude: 9.189425498672449 (map)

Written by: silvy
BIO: Urban planner, specializzata in pianificazione urbanistica commerciale. Mi occupo principalmente degli aspetti normativi e regolamentari in materia di commercio, di progettazione urbana e di pianificazione territoriale dell’offerta commerciale sia per amministrazioni pubbliche sia per clienti privati, utilizzando sistemi GIS e specifiche metodologie.