Silvy

Urban planner, specializzata in pianificazione urbanistica commerciale. Mi occupo principalmente degli aspetti normativi e regolamentari in materia di commercio, di progettazione urbana e di pianificazione territoriale dell’offerta commerciale sia per amministrazioni pubbliche sia per clienti privati, utilizzando sistemi GIS e specifiche metodologie.  Sono sempre attenta ad osservare il mondo che mi circonda, fotografarlo e mapparlo!

In particolare da tre anni collaboro con una società di Milano e mi occupo di programmazione economica e di pianificazione attraverso la stesura di piani per il commercio fisso e su aree pubbliche, di regolamenti e criteri per autorizzazione di pubblici esercizi, medie e grandi strutture di vendita per diversi comuni lombardi.

Tra i miei interessi vi sono tematiche quali mobilità urbana, smart cities, rigenerazione e riqualificazione di ambiti urbani dismessi, ed infine l’osservare e studiare le architetture che hanno caratterizzato e caratterizzano le città.

Negli anni universitari al Politecnico e attraverso un’esperienza di studio in Francia, all’ Istituto di Urbanistica di Lione, mi sono avvicinata all’utilizzo dei software GIS sia proprietari sia open source, ma la mia voglia di imparare e di scoprire nuove funzionalità è sempre attiva.

In particolare grazie all’utilizzo dei GIS ho portato avanti il mio progetto di tesi magistrale riguardante l’emergente e critico problema della perdita di attrattività, progressiva chiusura e dismissione delle attività commerciali, che si sta verificando sul nostro territorio. La mia tesi è oggi consultabile all’interno del sito Demalling, che pone in evidenza i principali casi di dismissione italiani e le possibili strategie e linee guida per riutilizzare, rivitalizzare e rifunzionalizzare questi spazi.

Ecco tutto, anzi no… Non potrei finire la mia presentazione senza scrivermi delle mie passioni principali che sono l’equitazione, con buoni risultati, e la fotografia, ancora con dubbi risultati ma non demordo. Tra i principali soggetti delle mie fotografie c’è il mio cavallo che mi sopporta pazientemente e, senza parlare, da ben 14 anni!!!

Instagram

Facebook

Google+

Silvia Carena